Teatro degli Arcimboldi è gestito da SHOW BEES S.r.l.

 

Trasparenza – art. 9 Legge 112/2013
Ai sensi della Legge 7 ottobre 2013, n. 112 (Conversione in legge del DL del 8 agosto 2013 n. 91 Disposizioni urgenti per la tutela, la valorizzazione e il rilancio dei beni e delle attività culturali e del turismo), art. 9 Disposizioni urgenti per assicurare la trasparenza, la semplificazione e l’efficacia del sistema di contribuzione pubblica allo spettacolo dal vivo e al cinema, si pubblicano di seguito le informazioni relative ai titolari di incarichi amministrativi ed artistici di vertice e di incarichi dirigenziali, a qualsiasi titolo conferiti, nonché di collaborazione o consulenza.

Show Bees S.r.l. accede ai contributi destinati alle attività di spettacolo dal vivo a valere sul Fondo Unico per lo Spettacolo (FUS) di cui alla legge 30 aprile 1985, n.163

Art.8 lett.A1 legge 6 del 15.06.2007
comunicazione ai sensi della legge 124 del 4 agosto 2017

Legge annuale per il mercato e la concorrenza
– Legge 4.08.2017 n. 124 art.1 commi 125-129 modificata dal DL 30/04/2019 n° 34 convertito in Legge il 28/06/2019 n° 58.

Ai sensi della legge per il mercato e la concorrenza, si riportano i seguenti dati:
– BILANCIO
Bilancio 2020
Bilancio 2019

– CONTRIBUTI

ANNO 2020
REGIONE LOMBARDIA
D.D.G. n. 10414 del 09/09/2020 “BANDO “R-ESISTIAMO INSIEME IN LOMBARDIA”

Contributo deliberato: € 12.000,00 liquidato: € 11.520,00
Data incasso: 24/09/2020

Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale Spettacolo dal Vivo
Contributo fondo emergenza 2020 TeatroSettore: Soggetti con i requisiti di cui all’art.2 lettera d) del D.M. 23 aprile 2020 – Decreto-legge 17 marzo 2020 n. 18 convertito con modificazioni dalla legge 24 aprile 2020, n. 27

Contributo deliberato: € 10.000,00 liquidato: € 9.598,00
Data incasso: 05/08/2020

Contributo fondo emergenza 2020
Settore: Esercizio teatrale – Riparto di quota parte del Fondo emergenze di parte corrente di cui all’articolo 89 del decreto-legge n. 18 del 2020, convertito con modificazioni dalla legge 24 aprile 2020, n. 27,DM 10 luglio 2020, n. 313
Contributo deliberato: € 720.727,29 liquidato: € 691.896,20
Data incasso: 14/12/2020

Contributo fondo emergenza 2020 Musica dal vivo
Settore: Musica dal vivo – Organizzazione di concerti – D.M. 397 – Decreto-legge 17 marzo 2020 n. 18 convertito con modificazioni dalla legge 24 aprile 2020, n. 27 – D.M. 10 agosto 2020 n. 397 – DDG del 10 settembre 2020 n. 1720

Contributo deliberato: € 19.083,97 liquidato: € 19.081,97
Data incasso: 29/12/2020

Agenzia delle Entrate

Ristori Bis
Contributo deliberato: € 67.406,00 liquidato: € 67.406,00
Data incasso: 29/12/2020

COMUNE DI MILANO

MUTUO SOCCORSO
Contributo deliberato: € 7.000,00 liquidato: € 6.720,00
Data incasso: 30/07/2020

ANNO 2021
• UNIONCAMERE LOMBARDIA
SAFE working

Contributo deliberato: € 21.300,92 liquidato: € 20.448,88

Data di approvazione: 23/12/2020
Data incasso: 22/02/2021

• CONTRIBUTO FONDO EMERGENZA 2020

Settore: Esercizio teatrale – Riparto di quota parte del Fondo emergenze di parte corrente di cui all’articolo 89 del decreto-legge n. 18 del 2020, convertito con modificazioni dalla legge 24 aprile 2020, n. 27,DM 10 luglio 2020, n. 313

Contributo deliberato: € 10.000,00 liquidato: € 9.998,00

Data incasso: 29/04/2021

Sostegno alle attività di spettacolo dal vivo per imprese e enti di produzione e distribuzione di spettacoli di musica .

Musica dal vivo – Domanda , D.M. Rep. n.486
Contributo deliberato e liquidato : 26753,85€
Data incasso: 05/05/2021

UNIONCAMERE LOMBARDIA

SAFE working
Contributo deliberato: € 21.300,92 liquidato: € 20.448,88
Data di approvazione: 23/12/2020
Data incasso: 22/02/2021

LEGGE n. 112 07/10/2013 DISPOSIZIONI URGENTI PER LA TUTELA, LA VALORIZZAZIONE E IL RILANCIO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO
In ottemperanza a quanto disposto dalla legge e specificatamente dall’art. 9 del dl n. 91 del 08/08/2013 si pubblicano le informazioni relative ai titolari di incarichi amministrativi e artistici di vertice e di incarichi dirigenziali a qualsiasi titolo conferiti.

SHOW BEES S.r.l.
Viale dell’Innovazione, 20
20126, Milano
C.F. + P. IVA 08023680963
REA n. 08023680963
Statuto [pdf]

nomina Amministratore con verbale assemblea del 01/03/2021 Marzia Ginocchio

Direttore Artistico e Organizzativo GIANMARIO LONGONI

GIANMARIO LONGONI
«Il nostro mestiere non si occupa di artisti, ma di spettatori».

Gianmario Longoni è considerato uno dei più importanti e intuitivi imprenditori nell’ambito dello spettacolo dal vivo in Italia.
La sua vita si fonde col teatro a partire dagli anni ‘80 con la gestione e il rilancio del Teatro Smeraldo di Milano, che trasforma in uno dei luoghi simbolo dello spettacolo italiano, per decenni cornice di grandi show e indimenticabili concerti.

Il suo intuito lo guida fin da subito verso Broadway e i grandi musical in lingua originale. E’ lui il primo a investire nelle grandi produzioni e a importare spettacoli internazionali come Evita, A Chorus Line, West Side Story, Sophisticated Lady, Cats e le tournèe di David Copperfield al Forum di Assago, Shirley Mc Laine, Stomp, Woody Allen con la New Orleans Jazz Band, Mamma Mia, Matthew Bourne’s Swan Lake, Hair, Rocky Horror Show, Disney’s Beauty and the Beast e molti altri.

Dal 1985 a oggi Gianmario Longoni ha dato vita a importanti startup teatrali che hanno portato alla nascita di nuove strutture per l’entertainment (Creberg Teatro Bergamo, Teatro di Varese) e al rilancio artistico di venue su tutto il territorio nazionale (Teatro Ambra Jovinelli di Roma, Teatro Sociale di Como, Teatro Coccia di Novara, Teatro delle Celebrazioni di Bologna, Teatro degli Arcimboldi di Milano).

Nel 1996 Longoni rileva la gestione e la Direzione Artistica del Teatro Nazionale di Milano e nel 2000 ne assume la Direzione e lo trasforma nella Casa del Musical, punto di passaggio per i più importanti eventi a livello nazionale e internazionale.

Nel 1999 rileva la gestione artistica del Teatro Ciak di Milano mantenendo invariato lo spirito d’avanguardia che il teatro aveva già conosciuto sotto la guida del fondatore Leo Wächter.

Nel 2001 diventa comproprietario con Pietro Garinei del Teatro Sistina di Roma, nominato Teatro Stabile Nazionale della Commedia Musicale. Assume la Direzione Artistica del Teatro Sistina dal 2006 al 2012 e fino a giugno 2020 ne è Presidente e gestore insieme al regista Massimo Romeo Piparo.

A seguito della chiusura dello storico Teatro Smeraldo, avvenuta a giugno 2012, Gianmario Longoni sceglie di tornare ad occuparsi a tempo pieno di produzione teatrale e consulenza artistica.

Da novembre 2012 collabora con Show Bees, agenzia leader nella distribuzione, comunicazione e produzione di spettacoli con i più importanti artisti italiani e internazionali.

Grazie a Show Bees, Gianmario Longoni si dedica alla produzione e alla distribuzione di spettacoli dal respiro internazionale regalando a Milano e all’Italia spettacoli unici come Swan Lake Reloaded (marzo 2014), Matthew Bourne’s Swan Lake (novembre 2014), Disney’s Beauty and the Beast (dicembre 2014 – gennaio 2015) oltre a prodotti dedicati al mercato italiano come “Peter Pan il musical”, “Pinocchio Reloaded” (2019), con le musiche di Edoardo Bennato e “Ghost il musical” (2020). In particolare queste ultime due produzioni hanno confermato la grande capacità di portare in scena spettacoli di interesse nazionale e internazionali, che hanno toccato tutte le città italiane grazie a lunghe tournée nazionali.

Lo stesso Ghost il musical ha debuttato al Teatro Canal di Madrid, dove ha entusiasmato il pubblico della capitale spagnola per oltre tre mesi di repliche.

Dal 2012 al 2017 programma le stagioni teatrali del Teatro di Varese, principale punto di riferimento della cultura e dell’intrattenimento della provincia, con una sala di 1200 posti e una programmazione eterogena che spazia dalla musica pop alla danza, dal musical alla prosa.

Nel 2014 avvia il progetto di riqualificazione dell’area sud est di Milano, ai confini del Bosco di Rogoredo, dove realizza il Teatro Tenda più grande d’Italia.

Con i suoi 3000 posti il Teatro Ciak diventa subito punto di riferimento della musica e degli eventi internazionali con Ben Harper, Caetano Veloso, Anastacia, Morrisey, Art Garfunkel, Karen Mok (unico concerto italiano della star del mercato cinese), The Illusionists (che programma anche a Roma), dei grandi musical con Notre Dame de Paris, Romeo e Giulietta, Vacanze Romane e one man show quali Fiorello, Enrico Brignano, Dario Fo nonché della musica italiana con i concerti di Massimo Ranieri, Arisa, Nino d’Angelo. Il teatro Ciak, grazie ai grandi spazi disponibili, diventa inoltre sede del programma televisivo X Factor.
In parallelo lavora presso altre sedi milanesi e italiane, dove programma i concerti di Ornella Vanoni, Fedez, The Giornalisti,

Ultimo, Giorgio Moroder, Renzo Arbore, Davide Va de Sfroos, Edoardo Bennato, Brunori Sas, Cristiano de Andrè, Ezio Bosso.
Nel 2019 collabora alla programmazione del Teatro Leonardo di Milano, dove organizza Potted Potter, Drusilla Foer, Kobane Calling, e lavora a un progetto internazionale, 17 Border Crossings , che programma al Teatro Franco Parenti nel 2020 (rimandato causa Covid).

Nel 2017 segue inoltre la direzione artistica e organizzazione dei festival estivi di Verbania (Notti al Lago), Vigevano (Notti al Castello) e Grazzano Visconti (Notti al Borgo), dove propone concerti (Nek, Francesco Gabbani, Mario Biondi, Edoardo Bennato, Steve Hackett), comici ( Maurizio Battista, Pucci), musical (Saturday Night Fever) e organizza il concerto di Ian Anderson per il Festival di Villa Arconati.

In questi anni con Show Bees riesce a programmare oltre 1500 giornate di spettacolo in tutta Italia portando in scena le compagnie più famose al mondo.

Nell’agosto 2019 incanta il pubblico dell’Arena di Verone con la Prima mondiale di Sergei Polunin in Romeo e Giulietta, con coreografie di Johan Kobborg.

Sempre all’Arena di Verona, commuove e fa ballare con i musical Dirty Dancing e Saturday Night Fever, e con l’istrionico Charles Aznavour fa cantare l’Arena e il Parco della Musica per poi organizzare il suo ultimo concerto in Italia, presso il Teatro degli Arcimboldi.

Con Show Bees, Longoni programma al Teatro degli Arcimboldi di Milano i migliori spettacoli del panorama mondiale fra i quali le versioni originali dei musical di Broadway “Disney’s Beauty and the Beast” , “Mamma Mia”, esclusivi spettacoli di danza come “Swan Lake” di Matthew Bourne, Carolyin Carlson diretta da Bob Wilson , lo spettacolo evento “Khaash” di Arkram Khan, il grande classico “Les Ballets Trockadero de Montecarlo” e “Rasputin” interpretato dalla rock star della danza Sergei Polunin, prime nazionali quali l’irriverente show dei “Blue Man Group” ed i magico “Cirkopolis” di Cirque Eloize, la grande musica internazionale con Burt Bacharach e Brian Ferry .

Da marzo 2020, Gianmario Longoni è direttore artistico del Teatro degli Arcimboldi di Milano, il teatro più grande d’Italia.
Nonostante il periodo di forzato lockdown, lavora con il suo team a un progetto di rinnovamento delle sue funzionalità con un programma artistico e gestionale di innovazione che guarda ai cambiamenti sociali e al futuro.

Il TAM, Teatro Arcimboldi Milano, sarà trasformato in un hub culturale aperto alla città e al mondo, con programmi che spazieranno dall’intrattenimento alla formazione, dalle nuove tecnologie ai servizi e dove Teatro, Arte, Musica saranno i pilastri di uno spazio culturale capace di nuove e molteplici espressioni.

Per le prossime stagioni Longoni punta ancora una volta alle novità internazionali producendo il divo di Hollywood John Malkovich in una rilettura dell’Inferno dantesco sulle note inedite di Gabriel Prokofiev e il celeberrimo musical “Rocky Horror Show” e con la produzione tutta italiana di indimenticati grandi titoli americani come “West Side Story”, e la nuova stagione di “Ghost”.

I contatti internazionali permettono a Gianmario Longoni di essere tra i primi direttori artistici italiani a puntare anche sull’Edutainment: coproduce Titanic – The Artifact Exhibition” e “J’Arrive. Napoleone Bonaparte, i cinque volti del trionfo” a cui segue, nel 2018, la produzione della tenitura milanese di Harry Potter The Exhibition allestita nella Cattedrale de La Fabbrica del Vapore di Milano, “Claude Monet – The Immersive Experience” e “Unknown – Street Art Exhibition”, queste ultime allestite proprio all’interno del Teatro Arcimboldi Milano, regalando nuova vita all’edificio durante il lockdown imposto dall’emergenza sanitaria causata dal Covid-19.

I compensi relativi alla carica sociale e alle funzioni direttive € 115.000,00 annui di cui:
– amministratore € 55.000,00 annui
– direzione artistica e organizzativa € 60.000,00 annui

Ex art. 9 Legge 112 del 07 ottobre 2013
Altre prestazioni professionali per consulenze

CONSULENTE FISCALE
Show Bees Srl si avvale di un consulente fiscale, Studio BSK, al quale riconosce un compenso annuo forfettario di € 12.000

CONSULENTE PAGHE E CONTRIBUTI
Show Bees Srl si avvale, dal 2019, dello studio Graziano, per paghe e contributi
.