Link: https://www.fondazionecsc.it/corso/corso-di-pubblicita-e-cinema-dimpresa/

La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia è la più importante istituzione italiana di insegnamento, ricerca e sperimentazione nel campo della cinematografia.

Fra le sue finalità lo sviluppo dell’arte cinematografica e del linguaggio audiovisivo a livello d’eccellenza attraverso due distinti settori della Fondazione stessa: la Scuola Nazionale di Cinema e la Cineteca Nazionale. 

La Scuola Nazionale di Cinema offre corsi triennali di alta formazione nella sede centrale di Roma (Regia, Sceneggiatura, Fotografia, Montaggio, Suono, Scenografia e Costume, Produzione, Recitazione, Visual Effects & Supervisor Producer) e nelle sedi distaccate in Piemonte a Torino (Cinema d’Animazione), Lombardia a Milano (Pubblicità e il Cinema d’Impresa), Sicilia a Palermo (Documentario), in Abruzzo a L’Aquila (Reportage audiovisivo), in Puglia a Lecce (Restauro filmico) e in Spagna a Valencia (metodo Brush, centro superiore di arte e disegno Barreira A+D). La Cineteca Nazionale conserva il patrimonio filmico italiano ed è uno dei più antichi e importanti archivi cinematografici del mondo, a cui si aggiunge anche l’Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa di Ivrea.

La Sede Lombardia del CSC è nata a Milano nel 2004 da un accordo tra il Centro Sperimentale di Cinematografia e la Regione Lombardia. Il corso di Pubblicità e Cinema d’impresa ha come oggetto di studio la cinematografia e la comunicazione d’impresa, e tende a formare professionisti della pubblicità, realizzatori di progetti nell’ambito dell’audiovisivo, in grado di lavorare con committenze imprenditoriali e istituzionali per la diffusione di contenuti audiovisivi commerciali e sociali sui vari media cinematografici, televisivi, museali, web. L’offerta didattica si completa inoltre con i CSC Lab, Laboratori di alta formazione – in presenza e on line – che hanno una durata variabile e si rivolgono a professionisti del settore. Il Direttore Artistico della Sede è Maurizio Nichetti.

Agevolazioni:

Le attività del TAM sono sospese fino a nuove disposizioni governative. Non appena riapriremo, potrai scoprire qui tutte le agevolazioni che TAM e Touring Club Italiano ti hanno riservato.