SUOR ANGELICA
19:00 to 21:00 - 28 Settembre 2021

SUOR ANGELICA

CANTU’ - Palazzo Certosa
28 Settembre 2021, ore 21

L’ Associazione Etta e Paolo Limiti che organizza il Concorso “Premio Etta e Paolo Limiti” per aiutare i giovani talenti alla carriera lirica, per l'edizione del 2021 ha voluto associare il Trittico al Concorso e ha inviato la Commissione Giudicatrice a scegliere tra i partecipanti al Concorso il cast delle due opere, programmate a Vigevano in Piazza Ducale e alla Certosa di Casteggio.

Sor Angelica narra la vicenda di una monaca del XVII secolo di un monastero vicino Siena. Angelica, ragazza di nobile famiglia, è stata costretta alla monacazione a causa di una relazione che ha portato poi alla nascita di un bambino che le è stato strappato e di cui ella ignora il destino. Sua zia va a parlarle in convento, Angelica si aspetta di essere perdonata dopo sette anni di convento e di conoscere il destino del suo bambino, ma la vecchia zia è venuta lì per chiederle solamente di rinunciare alla sua parte del patrimonio familiare per darlo come dote a sua sorella minore. Angelica però chiede insistentemente notizie alla zia, la quale in maniera sprezzante le dice che il suo bambino è morto da due anni a causa di una malattia. La monaca, sconvolta, cade a terra straziata. Ma la zia, imperterrita, dopo aver ottenuto la firma sull’atto, se ne va lasciando Angelica col suo dolore. La monaca medita di uccidersi e scende nell’orto del monastero per preparare una bevanda con erbe velenose e raggiungere il suo bambino, mentre muore comprende che il suicidio è peccato e chiede perdono alla Vergine che appare ad Angelica portandole il suo bambino tra le braccia mentre esala l’ultimo respiro.

28 Settembre 2021, ore 21

⌄ NOTE

Il Trittico Tricolore è un progetto che nasce dal profondo desiderio di OperaPromotion di portare l’opera lirica italiana nel cuore dei centri cittadini avvalendosi delle bellezze del patromionio artistico e culturale della Regione Lombardia e permettendo allo spettatore di immergersi in un’esperienza unica e totalizzante all’insegna dell’arte in tutte le sue forme.

⌄ GENERE

Opera lirica

⌄ CAST

Suor Angelica Diana Rosa Cordenas
La Zia Principessa Silvia Beltrami
La Badessa, La suora Zelatrice, La maestra delle novizie Sofia Ferrari
Suor Genovieffa Francesca Vitale
Suor Osmina Roxana Herrera
Suor Dolcina Sara Intagliata
La Suora infermiera Mara Gaudenzi
Le cercatrici, le novizie Giusi Maresca
Direttore e concertatore Maestro Giovanbattista Rigon
Orchestra Filarmonica Italiana
Regia Davide Garattini Raimondi
Scene Paolo Vitale

⌄ INFO E RIDUZIONI

Gruppi
Nono sono previste agevolazioni per gruppi.

Spettatori con disabilità
Se hai difficoltà di deambulazione contatta il personale dedicato.

Ti potrebbe piacere anche…

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

- Acquista in anteprima i biglietti per i tuoi eventi preferiti
- Accedi a offerti esclusive
- Ricevi in anteprima le notizie sui tuoi eventi e i tuoi artisti preferiti

Leave a Reply