LA STRADA
Balletto con l’etoille Alina Cojocaru
La celebre coreografa Natalia Horecna firma il nuovo balletto dedicato al film La Strada di Federico Fellini, con Alina Cojocaru nel ruolo di Gelsomina.
Un progetto innovativo: il primo balletto a figura intera dove il balletto classico e la danza contemporanea portano questa storia drammatica e toccante a vertici di altissimo livello. Un trionfo di grandi e potenti emozioni grazie alla presenza di una ballerina come Alina Cojocaru, nota per la sua linea meravigliosa e la sua tecnica mozzafiato. Come ha detto il New York Times, “... le sue bellissime estensioni e i salti ariosi, la sua qualità tecnica e la sua leggerezza sono tutti stupendi. Questo è tecnica resa invisibile dall'arte”.
Ne La Strada, Cojocaru sarà affiancata sul palco dall'ex stella del Balletto della Scala Mick Zeni, che danzerà nel ruolo di Zampanò e dalla star del Royal Ballet, ora ballerino e coreografo freelance, Johan Kobborg nel ruolo de Il Matto. Il cast sul palco includerà altri 6 ballerini che danzeranno sulle splendide note della celebre colonna sonora scritta dal compositore Nino Rota.
Premio Oscar al miglior film in lingua straniera ed il Leone d’argento alla mostra del cinema di Venezia, La Strada è stato inserito tra i 100 film italiani più belli di sempre. Il legame tra cinema e musica è tra i più potenti in assoluto. Basta ascoltare poche note dalla colonna sonora del film del grande regista per rivederlo davanti ai nostri occhi, ricordandone ogni sequenza. Una storia drammatica, intensa e commovente che racconta la vita di Gelsomina, una povera ragazza di paese, affidata a Zampanò, uno zingaro girovago.
Lei è sensibile e sempre tesa a scoprire i misteriosi segreti della natura e delle cose. Lui, opaco e massiccio, terrestre e animalesco, si accorge appena di quello che lo circonda.
Personaggio chiave della narrazione è "Il Matto", un funambolo girovago di cui Gelsomina si innamora e che la convince del misterioso segreto della sua missione e del suo destino.
“Sono incredibilmente entusiasta di dare vita a La Strada e sono davvero onorata e grata di essermi unita artisti di livello mondiale per questo progetto unico. È stato un mio sogno per molto tempo creare un balletto su questa storia toccante. Proprio come la nostra eroina Gelsomina, i nostri viaggi nella vita e
percorsi creativi individuali, ci hanno riunito per questo momento, per utilizzare e condividere queste esperienze e dare nuova vita artistica alla creazione di questa prima mondiale di balletto e produzione di danza."
- Alina Cojocaru
Una produzione ACWORKROOM LTD, con il supporto di FONDAZIONE ALINA COJOCARU
PORTA LA STRADA
NEL TUO TEATRO
⌄ DISPONIBILITÀ
Agosto e settembre 2023
Stagione teatrale 2023
⌄ CAST
Alina Cojocaru: Gelsomina
Mick Zeni: Zampan
Johan Kobborg: Il Matto
Sasha Riva: ballerino
Simone Repele: ballerino
Altri 6 ballerini
⌄ TEAM CREATIVO
Natalia Horecna: coreografia
Federico Fellini: drammaturgia
Nino Rota: musiche
Otto Bubenček: scene
⌄ VIDEOGALLERY
Conosciamo Alina Cojocaru
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
ED ENTRA SUBITO IN UN MONDO DI VANTAGGI
Ti potrebbe piacere anche…