La BAYADÈRE
21:00 to 23:00 - 1 Aprile 2023

La Bayadère

1 e 2 aprile 2023

Il grande balletto di Marius Petipa nell'allestimento proposto da AUB Accademia Ucraina di Balletto.

 

Ritorna al TAM Teatro Arcimboldi Milano  l’1 e 2 aprile 2023 l’appuntamento con gli allievi dell’Accademia Ucraina di Balletto con Bayadère, balletto della tradizione portato in scena per la prima volta nella sua forma integrale.

L’Accademia che ha trovato al TAM una seconda casa, anche per lo svolgimento delle regolari lezioni, propone Bayadère come scelta mirata sia per dare la possibilità ai propri allievi di misurarsi con un altro titolo del repertorio classico, ricco di spunti interpretativi e tecnici, sia per invitare il pubblico ad apprezzare un balletto meno presentato sui palcoscenici italiani, nonostante la sua indiscutibile bellezza e ricchezza artistica.

Come da tradizione, insieme agli allievi, saranno in scena grandi nomi della danza mondiale.

Nel primo atto, al Tempio, conosciamo il guerriero Solor, innamorato della bellissima danzatrice del tempio Nikija a sua volta amata dal Bramino. Solor giura amore eterno a Nikija intorno al fuoco. A Solor viene obbligatoriamente offerta la mano di Gamzatti, la figlia del Rajah, gelosa rivale della Bayadère. Il Rajah viene avvisato dal Bramino che Solor ha un'altra donna e a malincuore gliene fa il nome. Gamzatti invita Nikija a palazzo e la informa del proprio patto matrimoniale con Solor; Nikija tenta allora di uccidere Gamzatti, ma viene fermata dalla serva, Aya.

 Nel secondo atto vi è la festa di fidanzamento. Aya dà a Nikija un cesto di fiori nel quale è nascosto un serpente velenoso che la morde. Il bramino le propone di salvarla, a patto che lei accetti di sposarlo. Nikija rifiuta e danza fino a quando muore.

Nel terzo atto, Solor, per dimenticare il dolore della morte di Nikija, fuma un particolare veleno, si addormenta e si ritrova nel regno delle ombre; tra esse ritrova anche l'amata Nikija, alla quale giurerà fedeltà eterna, mentre lei lo perdona teneramente per il tradimento. La scena del balletto "Il regno delle ombre" è uno dei pezzi più celebrati del balletto classico e spesso è rappresentato come pezzo a sé stante.

Nel quarto atto, durante le nozze tra Solor e Gamzatti, gli dei si adirano ed il tempio crolla, seppellendoli sotto le macerie: Nikiya si riunisce con il suo amato Solor.

 

 

1 e 2 aprile 2023

oppure consulta la disponibilità su

⌄ NOTE

sabato 1 aprile, h21

domenica 2 aprile, h 16

⌄ GENERE

Danza classica

⌄ DURATA

In definizione

⌄ CAST

Accademia Ucraina di balletto

⌄ INFO E RIDUZIONI

Non sono previste riduzioni per questo evento.

Gruppi
Per i gruppi 10+ puoi prenotare i biglietti ad un prezzo agevolato.
Prenota i tuoi posti scrivendoci a prenotazioni@grattacielo.net

Spettatori con disabilità
Se hai difficoltà di deambulazione scopri qui i servizi dedicati e informa la biglietteria e il nostro personale

Ti potrebbe piacere anche…

Teatro Arcimboldi Milano

Indirizzo

Viale dell’Innovazione 20
20126 Milano

Qualunque sia il tuo veicolo preferito, ecco alcuni dei percorsi diretti che ti consigliamo per raggiungere il TAM in pochi minuti.

Saremo lieti di rispondere alle tue domande su una prenotazione o sugli eventi al TAM se ci contatterai tramite e-mail all’indirizzo info@showbees.it

Per prenotazioni di gruppo, contatta info@showbees.it o invia una richiesta utilizzando il nostro modulo online.

I nostri guardaroba sono situati nel foyer principale all’ingresso del teatro.

Zaini e le valigie devono essere lasciati obbligatoriamente in guardaroba, per motivi di sicurezza. Il guardaroba è custodito e a pagamento: 1€ Caschi, zaini, valige, sacchetti e 2€ cappotti e giubbotti.

Per ogni informazione o necessità rivolgiti al nostro personale di accoglienza.

Scopri qui dove parcheggiare e prenotare in anticipo, usufruendo delle nostre convenzioni. Accedi a questa pagina per saperne di più.

Al TAM non manca certo il posto per rilassarti e rifocillarti in ogni momento della tua giornata: dalla colazione alla pausa caffè, dall’aperitivo alla cena, scopri qui la variegata offerta food & beverage.

TAM
BAR

TAMO BISTRO’

FINGER’S ARTS

Se non sei sicuro di dove indirizzare la tua richiesta, contattaci scrivici una e-mail all’indirizzo info@showbees.it

Ci impegniamo perché la tua visita al TAM diventi un’esperienza indimenticabile. Lasciaci un tuo  feedback positivo o negativo, inviandoci un'e-mail a info@showbees.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

- Acquista in anteprima i biglietti per i tuoi eventi preferiti
- Accedi a offerti esclusive
- Ricevi in anteprima le notizie sui tuoi eventi e i tuoi artisti preferiti

Leave a Reply